About: dbkwik:resource/0s4yJCPzTuE7O7Ec7FUF1A==   Sponge Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbkwik.org associated with source dataset(s)

AttributesValues
rdfs:label
  • Teorema del riccio
rdfs:comment
  • Nel 1021 la madre del grande matematico olandese Luitzen Egbertus Jan Brouwer, all'illustre figlio che stava andando a far lezione, disse: "Ci hai cinquant'anni e ancora non ti sai pettinare? Mo' vie' qqua!" (agita un pettine) Era la settantanovecinquesima volta che la giudiziosa madre ripeteva il suo affettuoso rimprovero. Ma quella volta il prode analista aveva preparato la sua controffensiva e replicò: "Enunciato: Non si può pettinare un riccio, inteso come sfera ricoperta di peli e capelli, perché rimarranno sempre dei capelli fuori posto. Madre: "Ti pettino, ti pettino!" Enunciato 2:
dcterms:subject
dbkwik:noncicloped...iPageUsesTemplate
abstract
  • Nel 1021 la madre del grande matematico olandese Luitzen Egbertus Jan Brouwer, all'illustre figlio che stava andando a far lezione, disse: "Ci hai cinquant'anni e ancora non ti sai pettinare? Mo' vie' qqua!" (agita un pettine) Era la settantanovecinquesima volta che la giudiziosa madre ripeteva il suo affettuoso rimprovero. Ma quella volta il prode analista aveva preparato la sua controffensiva e replicò: "Enunciato: Non si può pettinare un riccio, inteso come sfera ricoperta di peli e capelli, perché rimarranno sempre dei capelli fuori posto. Madre: "Ti pettino, ti pettino!" L.E. Brouwer: "In termini tecnici, schematizziamo una testa come una sfera. Si ha: Enunciato 2: Tra le sfere solo tre sono pettinabili e precisamente (la circonferenza), (ipersfera), (superpalla). In particolare non è pettinabile la sfera a due dimensioni: Madre: "Vie' qqua, vie' qqua!" (agita la spazzola) L.E. Brouwer: "La dimostrazione grafica è data dalla foto di Alfalfa dalle simpatiche canaglie! Il marmocchio ha la testa perfettamente tonda e perfettamente pettinata, ma in cima resta un capello dritto come una candela!" Secondo fonti poco informate, la discussione tra Luitzen Egbertus Jan Brouwer e la sua gentile mammina è ancora in corso.
Alternative Linked Data Views: ODE     Raw Data in: CXML | CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 07.20.3217, on Linux (x86_64-pc-linux-gnu), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2012 OpenLink Software